Banda Rappresentativa

img_7527_3546

 

Nata nel 2003 allo scopo di dare alla Provincia di Como la prima vera orchestra di fiati, la Banda Rappresentativa della Fe.Ba.Co. è riuscita in poco tempo ad affermarsi come esempio di vitalità e qualità musicale.

I concerti tenuti dalla sua costituzione ad oggi ne sono la testimonianza concreta e la constatazione che la quasi totalità dei musicisti siano amatori rende ancor più stupefacente quanto ottenuto in un così breve periodo. La passione dei musicisti, votati al confronto con programmi di studio sempre più impegnativi, unita alla volontà della Federazione delle Bande Comasche di investire risorse e tempo per costituire una Rappresentativa provinciale, al pari delle principali città italiane, hanno permesso questo felice risultato.

La Federazione Bande Comasche, che conta 40 associate, ha avviato un preciso programma di crescita culturale e musicale partendo dalla formazione e perfezionamento dei musicanti che si concretizza in sessioni di studio (Stage per giovani e per adulti), di durata variabile, allo scopo di fornire con la guida di insegnanti altamente qualificati, i migliori programmi di studio ed i suggerimenti individuali necessari ad ogni partecipante.

L’accrescimento del livello musicale dei singoli ha dapprima portato un miglioramento generale della qualità musicale nelle realtà di provenienza di ogni musicante e poi si è tradotto nello stimolo a cercare nuove sfide nella preparazione dell’ambizioso progetto di creazione della Banda Rappresentativa Fe.Ba.Co.

I musicisti, per la quasi totalità dilettanti, hanno seguito, grazie alle costanti sessioni di prova, un impegnativo programma di crescita dimostrando fin dalle prime esibizioni una notevole preparazione che si è concretizzata nella partecipazione a tutti i concerti conclusivi dei Master classes organizzati dalla Fe.Ba.Co. a supporto di docenti/solisti di fama internazionale:

nel 2003 Gabriele Cassone (Tromba) e Mario Marzi (Sax), nel 2004 Corrado Colliard (Trombone/Euponium) e Rino Ghiretti (Tuba), nel 2006 Marco Zoni (Flauto) e Bruno Schneider (Corno), nel 2007-2008 Fabrizio Meloni (Clarinetto) e Francesco Tamiati (Tromba) e nel 2010 Mario Barsotti (Tuba). 

In queste occasioni, oltre all’evidente supporto ai solisti, la Banda Rappresentativa Fe.Ba.Co. ha proposto un proprio repertorio di brani molto vario ed accattivante: brani originali per Banda, trascrizioni di importanti brani classici, arrangiamenti di musiche da Film giungendo ad esprimere sonorità tipiche delle grandi “Big Band”.

Questa grande vitalità ha portato ad un elevato numero di concerti sempre in occasioni di particolare importanza come nel 2008 in occasione del Concerto al Teatro Sociale di Como con il solista alla tromba Andrea Giuffredi o a corollario di grandi eventi in Provincia di Como ed in tutta la Lombardia. Attualmente la Banda Rappresentativa Fe.Ba.Co. è composta da 50 musicisti provenienti dalle bande della Provincia di Como.

La direzione artistica, dall’Ottobre 2003 a Dicembre 2007, è stata affidata al Maestro Savino Acquaviva che ne ha stabilito l’impronta e che ha permesso il raggiungimento dei primi importanti risultati.

Da Gennaio 2008 a Aprile 2009 la Banda Rappresentativa è stata affidata alla direzione artisitica del Maestro Armando Saldarini ora apprezzato direttore presso l’Universita Saint Cloud del Minnesota (USA).

Dal Maggio 2009 al settembre 2015  la Banda Rappresentativa è stata affidata alla direzione artisitica del Maestro Angelo Bolciaghi che raccogliendo l’ideale testimone dal predecessore ha impostato il  lavoro al fine di consolidare l’organico e dare una nuova impronta musicale.