Corpo Musicale "LA SERENZA"

Negli anni successivi al 1920, dopo la prima guerra mondiale, 11 giovani del paese diedero vita a un complesso musicale ufficialmente denominato “ORCHESTRA DEL BUONUMORE” e popolarmente detta “LA BANDA DEL RAMET”. Lo scopo dell’orchestra era di creare allegria nel paese, senza pretese di elogi o riconoscimenti.
Nel 1928 l’orchestra del buonumore si trasforma nel CORPO MUSICALE, grazie alla costituzione di un comitato del quale fecero parte i musicanti, dopo un anno circa di paziente preparazione il 21 aprile 1930 il corpo musicale sfilò per la prima volta per le vie del paese riscuotendo simpatie e consensi dalla popolazione. Nel 1956 venne adottata la prima divisa, che conferì alla banda un’attrattiva superiore. In seguito, al nuovo programma folkloristico impostosi col tempo la banda cambiò volto, adottando una divisa più appariscente, ed entrarono a far parte del sodalizio le majorettes, le mini majorettes e i tamburini, gruppi formati da adolescenti e da ragazzi delle scuole elementari e medie, anche dei paesi limitrofi. Infatti il 1975 fu l’anno che coronò gli sforzi fatti dal gruppo per la preparazione. Il gruppo fu chiamato a presenziare le manifestazioni carnevalesche più importanti d’Italia: Viareggio, Busseto e molte altre ancora.
Nel 2012 sotto la spinta delle amministrazioni comunali di Figino Serenza e Novedrate viene costituito il Corpo musicale “LA SERENZA” per dare nuova linfa ed entusiasmo alla banda.
Dal 2015 il corpo musicale “LA SERENZA” è diretto dal Maestro Michele Fioroni.

Sede: Via Giovanni XXIII, 22060 - Figino Serenza (Como)

Email: corpomusicale.laserenza@gmail.com