Corpo Musicale "Giuseppe Verdi"

Il gruppo fu costituito il 15 maggio 1913 e venne chiamato “FANFARA CICLISTICA”,poi ufficialmente divenne “BANDA MUSICALE SOCIALE” di Vighizzolo.

La prima sede era situata in via Ortigara (Curt de Balòss).

Nel 1960 il Corpo Musicale si trasferiva definitivamente all’Oratorio maschile di via S.Giuseppe,dove tuttora ha la propria sede e scuola,voluta dall’allora parroco Don Vittorino Busnelli.

Dal 1970 in poi,la costanza, la tenacia e la volontà dei musicanti hanno permesso di partecipare a manifestazione e concerti ovunque venisse richiesto.

Grazie anche alla bravura e alla professionalità dei maestri che si sono succeduti,il Corpo Musicale raggiungeva livelli di preparazione sempre più elevati.

Nel 1999 si costituiva con uno statuto aggiornato L’ASSOCIAZIONE “CORPO MUSICALE G.VERDI”di Vighizzolo di Cantù.

Attualmente l’organico conta circa 45 componenti diretti dal Maestro Direttore Simone Butti; diplomato in direzione di orchestre a fiati con il M° Franco Cesarini, presso il Conservatorio della Svizzera italiana, nel giugno 2004.

Oltre al repertorio bandistico segue anche manifestazioni civili, patriottiche e religiose; da qualche anno inoltre vengono inseriti nei programmi dei concerti adattamenti di brani classici, di canzoni moderne, da film, folcloristici e ballabili.

 

SCUOLA DI MUSICA D’INSIEME AD INDIRIZZO BANDISTICO 

 

La nostra scuola è sorta per avvicinare giovani e meno giovani alla cultura musicale del nostro territorio e per offrire concrete possibilità di imparare a suonare uno strumento.

Dal 1999 la scuola è stata completamente rinnovata ed è tenuta da docenti selezionati e con provata capacità d’insegnamento. Attualmente è frequentata da 30 allievi dagli 8 ai 18 anni d’età. Le lezioni hanno cadenza settimanale e si svolgono presso la la sala prove a Vighizzolo in via S.Giuseppe, (Centro Civico) e nella scuola Primaria di Cascina Amata. Da qualche anno stiamo collaborando con alcune scuole Primarie e Secondarie di primo grado per portare a termine Progetti di Educazione Musicale.

Il suonare insieme, come attività di produzione collettiva, ha un ruolo fondamentale nei processi di socializzazione tra i ragazzi e di divulgazione della cultura musicale sul nostro territorio che rappresenta la linfa e la speranza per la nostra Banda.

Sede: Via S. Giuseppe, 9 Vighizzolo di Cantù, 22063 - Cantù (Como)

Email: info@bandavighizzolo.it