Gruppo Filarmonico Vercana

Fondato nel 1880 come “Corpo Filarmonico di Vercana” dall'organista e maestro Vanoli Lamech, accompagnò per 80 anni tutte le ricorrenze civile e religiose, liete e meno liete della comunità di Vercana e in alcune occasioni dei paesi vicini.
A Vanoli Lamech, che ne assunse la direzione fin dalla sua fondazione, succedettero diversi maestri tra cui Piazzi Raimondo, Dell'era Salvatore, Martinetti Ermanno e Francesco Mancini.
Nonostante le difficoltà economiche che la vita di allora imponeva e il verificarsi delle due Guerre Mondiali la banda si mantenne unita ed operante fino al 1960 quando, venuto a mancare l'apporto di forze nuove e giovani, il gruppo si sciolse.
Sono dovuti passare più di 30 anni di malinconico silenzio prima che la Filarmonica di Vercana si ricostituisse. Il 22 Gennaio 1992, dopo anni di pressioni e opere di convincimento presso i suoi compaesani Aggio Giovanni, un superstite del vecchio gruppo in cui era rimasta viva la passione per la musica e la segreta speranza di vedere un giorno risorgere la Banda, riesce a far scattare la fatidica molla e a favorire la rinascita della nuova formazione denominata "Gruppo Filarmonico di Vercana".
L'entusiasmo nel paese è tanto e grazie alla buona volontà di molta gente con in testa il Presidente Tenchio Primo il gruppo si presenta ufficialmente il 20 giugno 1993: pochi gli elementi per cominciare ma con tanta voglia di fare musica diretti dal Maestro Renato Turello che accompagna gli esordienti fino al subentro dell'attuale Maestro Vola Walter, che ha assunto l'incarico della direzione nel febbraio 1998.
Attualmente il Gruppo è composto da circa 30 elementi, in gran parte giovani che anche grazie all'aiuto di alcuni amici delle bande dei paesi limitrofi presenzia a numerose manifestazioni civili e religiose nel nostro Paese e non solo.

Sede: Piazza della Chiesa, 22013 – Vercana (Como)

Email: gfvercana@libero.it

Telefono: 0344-83723