Filarmonica Santa Cecilia Uggiate Trevano

Brevi cenni storici:

1836 - Rientrato dal servizio militare nell'esercito austriaco Pasquale Crivelli – tradizionalmente considerato il fondatore della Filarmonica - si adopera per costituire in Uggiate una banda simile a quelle che aveva ascoltato durante la ferma militare. E’ questa la data tradizionale di costituzione del corpo musicale uggiatese.

1837 - Si registra la prima testimonianza scritta riguardante la Filarmonica: l'annotazione su di un registro parrochiale di un pagamento "alla banda per aver sonato".

1856 - Per il 20° anniversario di fondazione, il Governo del Regno Lombardo-Veneto riconosce ufficialmente la banda, denominata "Società Filarmonica di Uggiate".

1868 - Si ha notizia del primo maestro di musica, Giuseppe Bernasconi.

1875 - E' di quest'anno la partitura manoscritta più antica custodita nell'archivio della Filarmonica.

1880 - I musicanti approvano il Regolamento della banda la quale assume il nome di "Corpo Musicale del Comune di Uggiate".

1897 - E' approvato un nuovo Regolamento della banda, la quale riprende il nome di "Società Filarmonica di Uggiate".

1936 – In occasione dei festeggiamenti per 100° anniversario di fondazione, la banda assume la denominazione attuale di Filarmonica “Santa Cecilia” di Uggiate.

1937 - A quest'anno risale il più antico registro di conti custodito nell'archivio della Filarmonica.

1940-45 - Anche durante gli anni di guerra, la Filarmonica, seppur a ranghi ridotti, non interrompe la propria attività.

1979 – L’attuale Maestro Dante Peverelli assume la direzione della Filarmonica.

1997 - L'Assemlea dei musicanti, all'unanimità, designa quale Presidente della Filarmonica Silvano Baruffini, attualmente in carica.

Oggi la Filarmonica “Santa Cecilia” di Uggiate-Trevano, giunta al traguardo dei 172 anni, continua con rinnovato slancio la propria attività ed è composta da circa cinquanta musicanti non solo uggiatesi, ma anche provenienti da paesi limitrofi.

Sede: Piazza Repubblica, 22029 – Uggiate Trevano (Como)

Email: gl.bernasconi@alice.it