Corpo Musicale Donghese

Il Corpo musicale di Dongo nasce nel 1870 grazie a un compatto nucleo di musicanti supportati dai maestri di Domaso e Dorio, paesi nei quali già esisteva un gruppo filarmonico.

Negli anni seguenti assume la direzione il Maestro Ettore Cicognani, originario di Forlì, che si può quindi considerare il primo Maestro, con il quale vi è la prima esibizione ufficiale in occasione della processione della Madonna Assunta il 15 agosto 1879.

Da allora tante sono le persone che si sono succedute collaborando e animando in vario modo la Banda di Dongo: dai musicanti ai maestri, ai presidenti, ai consiglieri; in particolare, dopo Ettore Cicognani,  16  maestri (compreso l’attuale: Ivano   Palo in carica da febbraio 2005 anche se con un intermezzo di circa un anno e mezzo del maestro Alessandro Selva).

E con l’avvicendarsi delle persone, allo stesso modo si sono susseguiti momenti di alti e bassi, periodi in cui i musicanti si contavano sulle dita delle mani ed altri in cui si è dovuto allargare il palco per contenerli tutti.

Attualmente il Corpo Musicale di Dongo è composto da circa 25 elementi, di cui numerosi ragazzi.  Nell’arco dell’anno svolge parecchi servizi in occasione di ricorrenze religiose e civili; tiene inoltre numerosi concerti durante i mesi estivi, da maggio a settembre, e il Concerto di Natale nel mese di dicembre.

Presidente dal 2004 è la signora Rosaria Rampoldi, vicepresidente il signor Gabriele Mazzucchi (già presidente dal 1992 al 2004), segretario il signor Gianfranco Girola.

Sede: Via Iginio Gentile 36, 22014 – Dongo (Como)

Email: dellera@alice.it