Corpo Musicale Vittorio Veneto

Il corpo bandistico "Vittorio Veneto" nasce ufficialmente nel 1893, quando un gruppo di appassionati musicanti si riunisce sotto la direzione del maestro Ferrario, stabilendo la propria sede a Tremezzo.
La direzione viene in un secondo momento affidata al maestro Beltrami.
A questi succede il maestro Della Fonte che sarà alla guida dell'attività del complesso sino alla forzata interruzione (riguardante la maggior parte dei corpi bandistici) causata dall'avvento del Secondo Conflitto Mondiale.

Ricostituitosi nel 1959 sotto la direzione del maestro Pietro Battistessa di Dongo, il corpo musicale trae vigore dal sostegno e dall'entusiasmo della contessa Nora Sola Cabiati che ne diviene presidentessa.

Da allora si sono succeduti diversi maestri, quali maestro Cuccato, maestro Meroni, maestro Stella, maestro Rasella, maestro Canino e numerosi musicanti, fino ad arrivare al giorno d'oggi in cui il corpo bandistico "Vittorio Veneto " di Tremezzo presenta un organico composto da 31 elementi sotto la direzione del maestro Palo e la guida del presidente Geninazza.

Tappe storiche importanti e prestigiose per il corpo musicale, che non di rado estende le proprie prestazioni oltre i confini della Tremezzina, sono state la partecipazione al raduno bandistico tenutosi all'Arena di Verona (1966 - '67), la partecipazione al raduno degli "Azzano d'Italia", una giornata in cui si incontrano i 12 "Azzano" (comuni e frazioni) presenti in Italia e la partecipazione dal 2008 al LarioFestival Bandistico.

Sede: Via Ugo Ricci 3, 22019 - Tremezzo (Como)

Email: pgiovio@tiscali.it