Corpo Musicale S.Cecilia

Il Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio, fondato nel 1931, è un’associazione musicale composta da più di 45 musicisti, la maggioranza dei quali sono ragazzi di età inferiore ai 25 anni, residenti nel Comune di Triuggio o provenienti da alcuni paesi limitrofi.
Negli ultimi anni, il Corpo Musicale S. Cecilia ha intrapreso un percorso di rinnovamento delle proprie attività e in tal senso è significativo il percorso di crescita che ha portato il C.M. di Triuggio a sperimentare nuove forme di espressione artistica, anche in collaborazione con altre organizzazioni del territorio.
Dal 2006, oltre all’esecuzione di concerti tradizionali, il C.M. di Triuggio ha realizzato veri e propri spettacoli musicali, i quali hanno visto la felice collaborazione tra il gruppo bandistico e altri artisti quali ballerini, cantanti e attori attivi in associazioni culturali amatoriali della Brianza.
Particolarmente significativo è stato il progetto “La tradizione musicale della Brianza” realizzato in collaborazione con il coro de “Il Melograno”, associazione corale locale. Sono state proposte tradizionali canzoni popolari accompagnate da arrangiamenti originali appositamente realizzati dal Maestro Armando Saldarini. L'accostamento generazionale tra il coro e i giovani musicisti ha voluto valorizzare ed estendere la cultura popolare brianzola alle nuove generazioni. Questo progetto ha ottenuto un finanziamento elargito dalla Fondazione Monza e Brianza.
Per valutare la validità del proprio percorso di crescita musicale, il Corpo Musicale S. Cecilia ha partecipato a due concorsi nazionali per banda, nel 2008 a Monterosi (Vt) il Concorso “Tommaso Albani” organizzato dall’Accademia Musicale Francigena e nel 2009 a Fiuggi (Fr), il concorso “La Bacchetta d’Oro” organizzato dalla Unione Musicale Ciociara. In entrambe le occasioni il C.M. S. Cecilia ha ottenuto il miglior piazzamento nella terza categoria.
Il Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio si distingue anche per il Corso di Orientamento Musicale “Pino Galbiati”, nato nel 1986. La scuola offre lezioni di strumento a fiato e percussioni. Tutti i corsi sono tenuti da seri professionisti che garantiscono un alto livello qualitativo dell'insegnamento. La serietà e l'ottimo livello qualitativo dei corsi sono testimoniati dal crescente numero degli allievi, attestatosi nel 2009 a circa 70 ragazzi di età inferiore ai 18 anni.
Il successo ottenuto dal Corso di Orientamento Musicale ha permesso di costituire anche una Junior Band composta da circa 45 allievi che hanno già completato i corsi base previsti dal Corso di Orientamento Musicale. La Junior Band permette agli allievi di sperimentare per la prima volta la musica d’insieme e consente di integrare annualmente l’organico del Corpo Musicale S. Cecilia. Anche la Junior Band ha partecipato nel 2009 al concorso nazione di Fiuggi, classificandosi al secondo posto nella categoria A per le Bande giovanili.

Sede: Via Marconi 1, 20050 - Triuggio (Monza Brianza)

Link: www.bandatriuggio.org

Email: consiglio@bandatriuggio.org