Corpo Musicale S.Cecilia

Il 2 agosto 1905 il Corpo Musicale S. Cecilia di Meda fece la sua prima apparizione pubblica: allora si chiamava Corpo Musicale Popolare, ed era un gruppo di 15 strumentisti diretti dal M° Carlo Bianchi. Con il passare degli anni il numero degli elementi aumentò, e alla guida della banda si susseguirono, tra gli altri, i Maestri Braghieri, Montevecchi, Romanò, Di Marco e Arcidiacono. Dal 1994 la direzione della S. Cecilia è affidata al M° Mauro Ciccarese, che ha arricchito il repertorio della banda con composizioni moderne e originali alla pari delle orchestre di fiati europee.
La S. Cecilia partecipa attivamente alle manifestazioni civili e religiose della propria città, ma vanta anche numerose esperienze nei paesi limitrofi, all’estero e in televisione. Da ricordare anche le incursioni nel campo della marcia in parata: nel 2004, tra l’altro, ha vinto la medaglia di bronzo al I Campionato Italiano di Marching Band disputato a Monza.
Dal 2000 la S. Cecilia comprende anche una Big Band, fondata e diretta dal M° Ciccarese, per dare la possibilità ai componenti della banda di affrontare anche un genere diverso, lo swing. Per valorizzare questo gruppo e per offrire alla città la possibilità di ascoltare buona musica jazz, la S. Cecilia organizza da qualche anno la Rassegna Jazz Medese, molto seguita e apprezzata sin dalla sua inaugurazione.
All’attività concertistica si affianca poi quella didattica: da decenni ormai la S. Cecilia ha una valida Scuola Allievi, da cui provengono alcuni dei suoi attuali componenti.
Nel 2005, per festeggiare il proprio compleanno, la banda ha dedicato al centenario una serie di manifestazioni, tra cui la III edizione della Rassegna Jazz Medese a febbraio, il tradizionale Concerto di Primavera a maggio, il raduno di Marching Band a luglio e due serate di concerti bandistici a ottobre.
La S. Cecilia si avvia, così, ad oltrepassare il traguardo dei cento anni con diverse attività in corso, e con lo stesso entusiasmo che riunì quei 15 uomini in un sodalizio musicale che vive ancora dopo un secolo.

Sede: Via G. Cantore 6, 20036 - Meda (Monza Brianza)

Email: bandasantaceciliameda@virgilio.it

Telefono: 0362-341300