Corpo Musicale di Cadorago

Il Corpo Musicale di Cadorago da quasi trent’anni si occupa di diffondere e mantenere viva la cultura musicale bandistica.
L’organico è composto da circa 40 elementi di età media inferiore ai diciotto anni.
Questa peculiarità è uno dei punti di forza del Corpo Musicale di Cadorago, è sempre un piacere vedere tanti ragazzi dedicare parte del loro tempo libero allo studio e alle prove indispensabili per portare avanti una grande passione: la musica d'insieme. 

Negli ultimi anni la crescita musicale dei nostri ragazzi ha portato, nel 2008, la formazione ad aggiudicarsi il 2° posto nella terza categoria all’ “VIII Concorso Internazionale per bande del Friuli-Venezia Giulia” ottenendo il lodevole punteggio di 85/100.
La freschezza dell’organico unita ad un repertorio che ben coniuga la musica tradizionale per banda con l’esecuzione di brani di musica leggera rende le esibizioni del Corpo Musicale di Cadorago un momento di grande coinvolgimento per tutto il pubblico.

La storia della nostra associazione ha inizio nel 1919, quando un gruppo di volenterosi decise di fondare una  banda per il paese di Cadorago.
Per circa dieci anni il Corpo Musicale di Cadorago accompagnò con la sua musica tutti i principali eventi del paese: dalle manifestazioni civili alle ricorrenze religiose.
Nel 1930 la “banda” cessò la sua attività per poi rinascere agli albori degli anni ‘80, più precisamente nel 1982, grazie all’iniziativa dell’allora presidente della pro-loco di Cadorago Sig. Sansonetti.
In questo periodo si organizzarono i primi corsi di musica per i giovani e l’attività musicale si diversificò.
Infatti oltre alla partecipazione a manifestazioni civili (Festa della Liberazione, Festa della Repubblica) e religiose (processione Madonna del Rosario e Corpus Domini) si affiancò un’intensa attività concertistica.

Dal 2004 la direzione artistica è curata dal Maestro Franco Arrigoni, mentre la preparazione dell'organico e` seguita da una Scuola Allievi interna che si avvale di insegnanti, di provata esperienza, diplomati in conservatorio.

Dallo stesso anno, ogni primavera si tiene un saggio degli allievi, pensato proprio per il debutto dei nuovi, giovanissimi musicanti, che entrano poi a fare parte della formazione ufficiale.

Punto di forza e` anche la sinergia con la scuola secondaria  di I grado dell’Istituto Comprensivo di Cadorago e Guanzate in cui dall'anno scolastico 2002-2003, è attivo un indirizzo musicale.

Sede: Via Manzoni, 22071 - Cadorago (Como)

Link: www.bandacadorago.org

Email: info@bandacadorago.org