Corpo Musicale di Brunate

Il Corpo Musicale di Brunate, vanta antichissime origini: si tramanda infatti che la data di fondazione della Associazione risalga al 1850 circa e questa supposizione è stata suffragata dal ritrovamento di uno spartito musicale (il “Guglielmo Tell” di Rossini) datato 1864.
Tra i momenti storici del C.M. di Brunate nel XIX secolo, ricordiamo la partecipazione ai festeggiamenti in onore di Giuseppe Garibaldi a Milano.
Nonostante le difficoltà legate alle guerre il Corpo Musicale è sempre riuscito a non perdere la propria identità tanto che della prima metà del secolo scorso si ricordano i concerti nel Salone Vittoria del Grand Hotel Milano e, nel settembre del 1949, il concerto in onore dei Duchi di Windsor in visita a Brunate.
Da sottolineare, nel secondo dopoguerra, il grande sforzo compiuto dai maestri Fabris e Castoldi per consentire al Corpo Musicale di superare il momento di crisi che ha colpito il mondo bandistico, costringendo molti sodalizi allo scioglimento.
Oggi il Corpo Musicale di Brunate vanta un organico di circa 30 suonatori, il cui entusiasmo ci consente di porre le basi per un rilancio della nostra attività puntando sulla formazione dei nuovi allievi e sul continuo perfezionamento tecnico e teorico.
 
Chi volesse sapere di più della nostra storia, può richiedere il volume dal titolo “IL CORPO MUSICALE DI BRUNATE – Una realtà ultracentenaria” a cura di Ercole Casnati, in distribuzione dietro corresponsione di una piccola offerta a favore del Corpo Musicale stesso.

Sede: Via Santa Guglielma 14, 22034 - Brunate (Como)

Link: www.corpomusicalebrunate.com

Email: postmaster@corpomusicalebrunate.com

Telefono: 031-364200